Dal giugno 2018 sono direttore scientifico della BTO Buy Tourism Online e dal novembre 2014 sono dirigente al MIBAC, il Ministero dei beni culturali , come responsabile del servizio II, dedicato alle politiche nazionali del turismo.
In questo ruolo mi sono occupato della redazione del Piano Strategico del Turismo, raggiungendo il 100% degli obiettivi prefissati.
Precedentemente ho ricoperto il ruolo di dirigente al turismo della Provincia di Grosseto, occupandomi della promozione e dello sviluppo del turismo nella Maremma Toscana.
Sono stato Social Media Manager presso il Gal dell’Ogliastra e responsabile dei progetti turistici presso Fondazione Sistema Toscana fino a novembre 2014 .
Ho approfondito il web marketing e le dinamiche di comunicazione 2.0 attraverso gli strumenti social.
Per la Regione Toscana ho ricoperto il ruolo project manager del progetto interregionale “Terre degli Etruschi” . Le esperienze professionali precedenti attinenti al turismo , sono state la presidenza di due società che hanno gestito il servizio di informazioni ed accoglienza turistica del Comune Firenze e il Parco di Cavriglia con annesse le strutture ricettive.
Dal 1998 al 2001 ho progettato e gestito un’agenzia di viaggio “Allonsanfan” per viaggiatori esigenti in Firenze.
Ho approfondito il tema della qualità turistica sotto il profilo delle certificazioni Iso 9001( di cui sono verificatore) e Ecolabel e presentando ricerche sulla reputazione on line legata alle recensioni dei viaggiatori.
Sono laureato in giurisprudenza , collaboratore in numerosi enti di formazione trattando la gestione 2.0 del mkt aziendale, il brand management, turismo sostenibile, turismo accessibile Ho partecipato come relatore in Bto , WHR, Bit, Think Tank Umbria, Toscanalab, Blob 2.0 .
Ho scritto “turismo e reput’azione” ed.Maggioli e “il marketing delle recensioni ” ed.Apogeo con Roberta Milano e con i contributi di Sergio Farinelli, Massimiliano Gini, Robi Veltroni, Carlo Vischi e Nicola Zoppi