Turismo e Reput'Azione

Turismo e Reput’Azione – On line reputation management per imprese ricettive, ristoranti e destinazioni turistiche

Turismo e Reput'Azione

Turismo e Reput’Azione – On line reputation management per imprese ricettive, ristoranti e destinazioni turistiche”

Con la collaborazione degli amici Nicola Zoppi, Sergio Farinelli, Robi Veltroni, Massimiliano Gini, Carlo Vischi e Suzi Jenkins, Roberta Milano e Francesco Tapinassi analizzano ed evidenziano l’importanza della brand reputation come sfida positiva di competitività.

Il fenomeno delle recensioni on line nel turismo fa parte di un più ampio e complesso cambiamento che il web 2.0 ha impresso all’intero settore.
L’immediatezza e la bidirezionalità delle conversazioni in Rete hanno infatti consentito al passaparola digitale di crescere a ritmi elevatissimi modificando le aspettative, i linguaggi e i comportamenti dei viaggiatori, nonché le opportunità per la visibilità e la reputazione di un’impresa turistica o di una destinazione. Un fenomeno che chiede di essere gestito, governato, e che può essere capitalizzato.

“La sfida dell’online reputation management si basa due passaggi obbligati e sequenziali: conoscere ed affrontare”,  scrivono gli autori nell’introduzione. “Il sistema dell’impresa si divide tra chi sta utilizzando questi strumenti con apertura e chi, invece, affronta le novità con grandi difficoltà e diffidenze che a volte generano senso di frustrazione. Questo libro nasce con lo scopo di trasmettere conoscenze, metodo e suggerimenti pratici a quegli operatori che sentono il bisogno di approfondire l’argomento per ampliare le loro capacità
competitive”.

Ma cosa sono le review? Come stanno cambiando le relazioni tra il viaggiatore e l’offerta turistica? Quali conseguenze ha la loro diffusione sulla comunicazione, sulla conoscenza dei propri ospiti e sulla costruzione di un prodotto sempre più innovativo?
“Turismo e Reput’azione” risponde proprio a questi interrogativi richiamando gli operatori, come la parola stessa suggerisce, all’azione e proponendo una chiave di lettura della reputation come opportunità e non come problema.
Uno strumento e una prospettiva quanto mai utili in un momento in cui la crisi economica impone con urgenza rinnovate capacità imprenditoriali, in grado di sfruttare a proprio vantaggio gli strumenti messi a disposizione dall’innovazione digitale.

 

3 pensieri su “Turismo e Reput’Azione – On line reputation management per imprese ricettive, ristoranti e destinazioni turistiche

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